LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

Elettron è un’azienda con sede a Piacenza che opera da trent’anni nel settore dell’elettromeccanica. Negli ultimi anni, la strategia aziendale è stata quella di investire nel settore delle macchine utensili e il primo progetto ha riguardato la produzione di macchinari per la sinterizzazione.

L’azienda, interessata a individuare nuovi partner commerciali per la distribuzione dei propri prodotti in Polonia, Repubblica Ceca, Turchia e Russia si è rivolta al desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Emilia-Romagna. Nel corso dei colloqui intercorsi lo staff di Unioncamere, oltre a proporre l’inserimento di un profilo aziendale nel Business Cooperation Database al fine di trovare partner commerciali all’estero, ha illustrato ai responsabili dell’azienda, la possibilità di trovare un programma di finanziamento europeo per le tecnologie innovative che l’azienda stava sviluppando.

Da un approfondimento sulla tipologia di macchinari prodotti, è emerso, infatti, che le presse per la sinterizzazione a caldo prodotte da Elettron consentono un alto risparmio energetico e un’elevata riduzione della quantità di acqua necessaria per il raffreddamento di alcune parti interne.

Lo staff EEN, ha identificato nel programma europeo Eco-Innovation  la fonte di finanziamento conforme alle esigenze dell’azienda Elettron e ha aiutato la società a procedere con la presentazione dell’idea progettuale.

Nello specifico l’azienda è stata invitata a partecipare ad una giornata formativa organizzata da Unioncamere Emilia-Romagna sui programmi a gestione diretta della Commissione Europea. Nel corso della giornata sono stati approfonditi i programmi relativi al settore energia. Al termine dell’evento il Sig. Rossi, proprietario di Elettron, ha  avuto l’opportunità di sottoporre la propria idea progettuale al relatore dell’evento.

A seguito del colloquio e degli approfondimenti fatti con il supporto dello staff di Unioncamere, il Sig. Rossi ha deciso di presentare una proposta per il programma Eco-Innovation.

Unioncamere Emilia-Romagna ha offerto assistenza fornendo informazioni su Eco-Innovation e ha supportato l’azienda per la stesura del progetto.

‘Lo staff Enterprise Europe Network di Unioncamere Emilia-Romagna, dice Mario Rossi proprietario di Elettron, ci ha dato un utile aiuto nel reperire le informazioni relative al bando, e ci ha indirizzato  per la preparazione della domanda al programma europeo, incrementando notevolmente le nostre possibilità di successo.’

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

server - SPIN