LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

CNA E CAMERA DI COMMERCIO UNITE PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE

TECNOLOGIE 4.0 nella filiera della Cosmesi e della Produzione: un’iniziativa per far conoscere alle PMI lombarde i vantaggi delle macchine intelligenti e interconnesse per aumentare la qualità della produzione e ridurre i costi aziendali.

Il Digital Innovation Hub CNA Lombardia in collaborazione con CNA Brescia, CNA Cremona e CNA Mantova organizza tre eventi dedicati alle tecnologie 4.0 declinate in diversi settori produttivi nelle tre provincie lombarde:
• “TECNOLOGIE 4.0 nella ¬filiera della Cosmesi e della Produzione”, giovedì 21 febbraio 2019 alle 18:00 a Crema (CR) presso il Ristorante Nuovo Maosi in via Izano 2
• “TECNOLOGIE 4.0 nella ¬filiera della Meccanica e della Produzione”, giovedì 7 marzo 2019 alle 18:00 a Brescia (BS) in Via Solferino 22
• “TECNOLOGIE 4.0 nella ¬filiera Alimentare”, martedì 9 aprile 2019 alle 18:00 a Cremona (CR) in via dell’Innovazione digitale 3
Gli eventi sono cofinanziati e patrocinata dalle Camere di Commercio di Brescia, Mantova e Cremona.
“Lo scopo dell’iniziativa è capire cosa serve alle imprese e trovare soluzioni in linea con le loro esigenze, grazie alle numerose agevolazioni messe a disposizione dalla CNA e dalle Camere di Commercio, che consentono di abbattere gli investimenti fino al 100%”, dichiara il Segretario generale di CNA Lombardia Giuseppe Vivace.
Attraverso questa convenzione tra le sedi territoriali della CNA di Cremona, Brescia e Mantova in collaborazione con il DIH CNA Lombardia ed il supporto delle Camere di Commercio di Brescia, Cremona e Mantova, sarà possibile erogare contributi per incentivare gli investimenti, anche quelli di piccoli importi, – più diffusi tra i piccoli e i piccolissimi – in tecnologie avanzate interconnesse alle PMI attive in Lombardia nel settore della cosmesi, ma non solo.
Durante gli eventi, infatti, verranno presentati anche i servizi di audit e consulenza gratuita che CNA Lombardia offre a tutte le imprese che vogliono migliorare la competitività e la gestione dei processi d’innovazione; in qualità di partner del Consorzio Simpler all’interno della rete Enterprise Europe Network e Enterprise Europe Network Italia.
Aggiunge Vivace, “Questo è solo l’inizio di una serie di eventi dedicati alle tecnologie 4.0 per un’industria sempre più interconnessa e all’avanguardia”. È già prevista un’altra data a Mantova dedicata al settore dell’autoriparazione.
“Questo percorso di incontri, di cui ci riteniamo molto soddisfatti, è frutto di una grande sinergia con tutto il sistema CNA lombardo, che da anni lavora per dare voce ai bisogni delle proprie imprese, e con le Camere di Commercio che hanno accolto le nostre proposte e con le quali auspichiamo di poter collaborare anche in futuro per rendere più facile il fare impresa in Italia”, conclude il Presidente di CNA Lombardia Daniele Parolo.

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea, presente sul territorio dei 27 Stati membri. SIMPLER collabora con le Antenne Europe Direct della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per la promozione delle opportunità dell'Unione europea e dei servizi di Enterprise Europe Network.
Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Single Market Programme 2022-2025

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.