LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

CNA Emilia Romagna, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, organizza un’iniziativa sulla blockchain, la tecnologia che permette la creazione di grandi database distribuiti per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi di una rete. Il registro utilizzato è strutturato in una catena di blocchi la cui validazione è affidata a meccanismi di consenso.
Le sue principali caratteristiche sono l’immutabilità del registro, la trasparenza, la tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.
Vista la portata e le potenzialità di questi sistemi, l’impatto generato sulle imprese non potrà che aumentare in futuro. Per contribuire ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulle prospettive e sull’utilizzo della blockchain, questa iniziativa ha l’obiettivo di presentare alle imprese un quadro generale. Sarà accompagnata da informazioni concrete su ambiti applicativi ed esperienze già in essere su alcune filiere, con un focus su come la rete EEN, tramite il Consorzio SIMPLER, supporta le imprese nei percorsi di innovazione attraverso opportunità di sviluppo commerciale e tecnologico.

INVITO-PROGRAMMA

Media Nazionali


... Visualizza

Eventi della rete


... Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

server - SPIN