LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

 

Investor Days: startup e PMI innovative incontrano gli investitori” intende supportare il percorso di crescita delle imprese, agevolando l’accesso al capitale di rischio e di debito; favorire investimenti in progetti di innovazione di startup e PMI innovative; favorire l’avvio di collaborazioni tra startup/PMI innovative e corporate in risposta a specifiche challenge di innovazione.

La due giorni guarda dunque a startup e scale-up innovative che presentano significative prospettive di crescita sui mercati internazionali.

In particolare, ma non in esclusiva, saranno coinvolte le PMI che hanno presentato proposte sull’EIC Accelerator/SME Instrument di Horizon 2020/Horizon Europe, ottenendo un Seal of Excellence (marchio di qualità della Commissione europea per le proposte che ricevono una valutazione sopra la soglia minima di ammissibilità, ma che non vengono finanziate per mancanza di fondi).

Gli altri protagonisti saranno investitori nazionali e internazionali (Fondi di Venture Capital, compresi quelli selezionati dal Fondo AlpGIP, Social Venture, Business Angel, intermediari finanziari) e corporate nazionali/internazionali. 

L’iniziativa è promossa dalla DG Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia; dalla finanziaria di Regione Finlombarda S.p.A., membro del consorzio SIMPLER, e dal Fondo AlpGIP, piattaforma della macroregione alpina strutturata come un fondo dei fondi che Alpi vede la partecipazione delle Regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Provincia di Bolzano.

Partner dell’iniziativa sono la rete EEN – Enterprise Europe Network, le Regioni aderenti al Fondo AlpGIP, FEI – Fondo europeo per gli investimenti e AIFI – Associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.

La prima giornata (28/10), a Palazzo Lombardia, sarà dedicata a un convegno sul tema dei finanziamenti per startup e scale-up, seguito da due sessioni on line di pitch e da incontri on line tra PMI, startup innovative e investitori (B2I) e corporate (B2B) sulla piattaforma b2match, che continueranno anche nella seconda giornata (29/10).

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’evento: https://investordays2021.b2match.io/

Gli operatori interessati a partecipare ai pitch e agli incontri B2B, devono inserire un proprio profilo dettagliato, evidenziando le caratteristiche dell’investimento offerto/ricercato. A causa del tempo limitato a disposizione, gli investitori selezioneranno le imprese che potranno partecipare ai pitch.

Per informazioni scrivere a: simpler2@finlombarda.it

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea, presente sul territorio dei 27 Stati membri. SIMPLER collabora con le Antenne Europe Direct della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per la promozione delle opportunità dell'Unione europea e dei servizi di Enterprise Europe Network.
Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Single Market Programme 2022-2025

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.