LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

L’evento intende supportare il percorso di crescita delle imprese, agevolando l’accesso al capitale di rischio e di debito; favorire investimenti in progetti di innovazione di startup e PMI innovative; favorire l’avvio di collaborazioni tra startup/PMI innovative e corporate in risposta a specifiche challenge di innovazione.

L’iniziativa è promossa dalla DG Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia; dalla finanziaria di Regione Finlombarda S.p.A., membro del consorzio SIMPLER, e dal Fondo AlpGIP, piattaforma della macroregione alpina strutturata come un fondo dei fondi che Alpi vede la partecipazione delle Regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Provincia di Bolzano.

Partner dell’iniziativa sono la rete EEN – Enterprise Europe Network, le Regioni aderenti al Fondo AlpGIP, FEI – Fondo europeo per gli investimenti e AIFI – Associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.

L’evento è rivolto ai seguenti partecipanti:

  • startup, scale-up e PMI innovative caratterizzate da significative prostettive di crescita sui mercati;
  • PMI beneficiarie del Seal of Excellenceper la loro partecipazione a EIC Accelerator – Horizon Europe / SME Instrument – Horizon 2020;
  • investitori nazionali e internazionali: Fondi di Venture Capital, compresi quelli selezionati dal Fondo AlpGIP, Social Venture, Business Angel, intermediari finanziari;
  • corporate nazionali e internazionali alla ricerca di nuove tecnologie e soluzioni, interessate ad avviare collaborazioni con startup e PMI innovative.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’evento: https://investordays2021.b2match.io/

Gli operatori interessati a partecipare ai pitch e agli incontri B2B, devono inserire un proprio profilo dettagliato, evidenziando le caratteristiche dell’investimento offerto/ricercato. A causa del tempo limitato a disposizione, gli investitori selezioneranno le imprese che potranno partecipare ai pitch.

Il programma prevede:

6/10/2021
– Online Training:
Come presentarsi agli investitori – Edizione 1
14/10/2021
– Online Training:
Come presentarsi agli investitori – Edizione 2
19/10/2021
– Online Training:
Come presentarsi agli investitori – Edizione 3
28/10/2021
– Conference (Online and on-site)
Convegno sul tema dei finanziamenti per startup e scale-up
28/10/2021
– Online pitches
Sessioni di pitch alla presenza di institori
28/10/2021
– Online 1-to-1 meetings
Incontri di startup e PMI innovative con investitori (B2I) e corporate (B2B)
29/10/2021
– Online 1-to-1 meetings
Incontri di startup e PMI innovative con investitori (B2I) e corporate (B2B)

Per informazioni scrivere a: simpler2@finlombarda.it

 

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea, presente sul territorio dei 27 Stati membri. SIMPLER collabora con le Antenne Europe Direct della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per la promozione delle opportunità dell'Unione europea e dei servizi di Enterprise Europe Network.
Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Single Market Programme 2022-2025

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.