LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

Open Webinar: strumenti e risorse per la crescita sostenibile

Finanziare l’innovazione, accedere al capitale di rischio, tutelare gli asset immateriali sono tre elementi strategici per lo sviluppo e la crescita di start-up, PMI innovative e scale-up. Questi temi sono al centro del primo ciclo di webinar che Regione Lombardia in collaborazione con Finlombarda S.p.A. realizzerà nei prossimi mesi di giugno e luglio sulla piattaforma di Open Innovation, l’ambiente collaborativo che dal 2015 facilita lo sviluppo sostenibile dell’ecosistema lombardo dell’innovazione e conta oggi oltre 20.000 partecipanti.

Come realizzare un pitch di successo, 22 giugno 2022

Il pitch è l’occasione in cui l’imprenditore presenta il proprio progetto a potenziali investitori in un lasso di tempo contingentato, ai fini di una raccolta fondi. Durante il pitch l’impresa presenta il problema/necessità che l’idea di business vuole risolvere, il tipo di soluzione proposta, la struttura del team, gli investimenti necessari, l’aspetto legato ai competitor e al mercato di riferimento. Si tratta di un momento cruciale per l’impresa che deve essere perciò adeguatamente preparata e capire che tipo di informazione si aspetta l’investitore. Il pitch è anche la fase finale del processo di selezione del programma europeo Accelerator dell’European Innovation Council.

Nel corso del webinar verranno approfonditi i diversi elementi che deve contenere un buon pitch e come strutturare l’informazione, come presentarsi efficacemente, i “dos and don’ts”, combinando l’ottica degli investitori e l’esperienza di una impresa.

Relatori
Giovanni Fusaro
, AIFI
Misal G. Memeo, Senior Investment Manager, Vertis Venture 3 Technology Transfer
Caso di successo di un’impresa: EnGenome
Moderano: Guido Dominoni e Laura Savini– Finlombarda S.p.A.

Data

22 giugno 2022 dalle 9:30 alle 11:00

VEDI LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR

 

 

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea, presente sul territorio dei 27 Stati membri. SIMPLER collabora con le Antenne Europe Direct della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per la promozione delle opportunità dell'Unione europea e dei servizi di Enterprise Europe Network.
Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Single Market Programme 2022-2025

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.