LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con la rete europea Enterprise Europe Network (EEN) e ICE Agenzia, organizzano il progetto “Next EU compliance for export. corretta individuazione del codice di nomenclatura doganale e dual use”. Il progetto è articolato in un ciclo di 3 webinar di 3 ore ciascuno (dalle 10,00 alle 13,00), rivolto a tutte le aziende iscritte al REA di una delle Camere di Commercio lombarde.

programma

2 settembre 2022  ore 10.00-13.00

Beni dual Use   Le novità 1°luglio 2022 – Ruolo e funzione dell’UAMA e nuova procedura e- licensing per le autorizzazioni”. – Relatrice dr.ssa Ramella – Autorità Dual Use Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.
Beni dual use: cosa cambia per l’export con il nuovo Regolamento UE  821/21 e successive modifiche (Regolamento Delegato (UE) 2022/1” – Relatore Dr Giuseppe De Marinis, Esperto di Unioncamere Lombardia.

29 settembre 2022  ore 10.00-13.00
La corretta individuazione del codice id nomenclatura doganale alla luce della nuova tariffa doganale 2022 (Regolamento UE 2021/1832)”. Relatore  Dr. Giuseppe De Marinis  – Esperto di Unioncamere Lombardia

6 ottobre 2022:ore 10.00-13.00
Strumenti operativi e digitali per un’autodiagnosi in ambito doganale” – Relatore Dr Giuseppe De Marinis – Esperto di Unioncamere Lombardia

Alla fine di ogni giornata saranno presentati i servizi offerti dalla rete europea  Enterprise Europe Network (EEN).

In seguito allo svolgimento dei webinar è prevista un’assistenza personalizzata per le prime venti imprese che invieranno formale richiesta, scrivendo una pec a unioncamerelombardia@legalmail.it con oggetto “assistenza progetto Next EU compliance for export”, a partire dal giorno 12 ottobre  2022 alle ore 10:00. Possono inviare la richiesta formale di assistenza solo le imprese che hanno seguito i tre webinar e risposto ad un questionario di valutazione sulle competenze acquisite. Alle venti imprese selezionate verrà fornito un supporto individuale della durata di un’ora, da parte del consulente, attraverso l’analisi normativa, l’utilizzo di una check list e strumenti digitali, in modo da fornire all’impresa gli strumenti e le regole per la corretta individuazione del codice di nomenclatura doganale/TARIC, per verificare se i prodotti da loro realizzati e/o commercializzati sono sottoposti alla normativa dual use e, se si, supportarli nel fornire i criteri per l’individuazione della specifica autorizzazione richiesta.

Iscrizioni on line al ciclo dei 3 webinar o al singolo webinar

Per maggiori informazioni contattare Unioncamere Lombardia: tel. 02/607960.317 – email: internazionalizzazione@lom.camcom.it

Media Nazionali


... Visualizza

Eventi della rete


... Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Single Market Programme 2022-2025

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.