LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

Il programma internazionale di Open Innovation mette in contatto le aziende dell’Emilia-Romagna con le startup e scaleup più promettenti a livello internazionale.

ART-ER, nell’ambito delle ’attività Enterprise Europe Network, organizza la terza edizione di MATCHER, quest’anno dedicata al tema HUMAN CENTRIC INNOVATION. MATCHER è il programma di matchmaking tra le aziende dell’Emilia-Romagna più innovative e le startup/scaleup più promettenti a livello mondiale per co-sviluppare soluzioni e progetti concreti focalizzati sull’innovazione “human centric”, cioè che mira a concentrare lo sviluppo di metodologie, prodotti e servizi innovativi sugli utenti, sui loro bisogni e requisiti.

Le aziende che partecipano all’edizione di quest’anno sono: Aeroporto di Bologna, Amadori, Barilla, Celli, Chef Express, Focchi, Parmalat, Tetra Pak, Unipol, Varvel e Vibro Bloc; sono 9 grandi imprese e 2 PMI che afferiscono ad ambiti di specializzazione intelligente come l’edilizia-costruzioni, l’agroalimentare, la meccatronica-motoristica e l’innovazione dei servizi.

Le challenge di MATCHER 2022

Il tema scelto per questa edizione è l’approccio “Human Centric Innovation”, nel quale l’innovazione tecnologica è volta a migliorare il benessere e il modo di vivere dell’uomo in un contesto aziendale o di business. In questo senso viene posta l’attenzione su un utilizzo intelligente e innovativo delle tecnologie al fine di adeguarle ai bisogni del lavoratore e dell’intera società, valorizzando la creatività, il benessere e le idee delle persone intese come utenti, lavoratori e stakeholder.

Le challenge si focalizzeranno in particolare su 3 settori:

  • Proces Optimization, Automation & Customer Centricity
  • Training Tools and Knowledge Sharing
  • Workplace community, Wellbeing and Inclusion.

In particolare, con “Process optimization, automation & customer centricity” si intende l’utilizzo della tecnologia a supporto del lavoratore, al fine di diminuire le attività ripetitive e non incentrate nelle sue competenze.

Per la categoria “Training tools and knowledge sharing” vengono ricercate soluzioni tecnologiche per formare i lavoratori e migliorare le loro competenze rendendo il lavoro più smart e favorendo una comunicazione più accessibile, nonché una condivisione e un accesso più immediato al know-how aziendale.Con “Workplace community wellbeing and inclusion” si cercano soluzioni che favoriscano il coinvolgimento dei lavoratori in un contesto ibrido, la diffusione della cultura aziendale e che garantiscano processi di selezione inclusivi.

Come candidarsi

Le startup/scaleup italiane e internazionali interessate possono presentare la propria candidatura dal fino  al 7 novembre 2022.  Sarà possibile iniziare a fissare gli incontri di matchmaking a partire dal 13 settembre all’11 novembre 2022, visitando il sito www.match-er.com.

Sebbene sarà possibile iscriversi fino al 7 novembre, è consigliato iscriversi il prima possibile per avere più tempo per conoscere le aziende partecipanti.

Le startup/scaleup ammesse prenderanno quindi parte ad un programma interamente digitale di circa 2 mesi (13 settembre – 11 novembre), durante il quale avranno la possibilità di esporre il loro progetto e organizzare incontri con le aziende per valutare possibili sinergie e modalità di partnership.

MATCHER si concluderà a Bologna, il 28 e il 29 novembre 2022, con due eventi di matchmaking (BIG.MATCH Brokerage Event) e networking aperti al pubblico, durante i quale verranno condivisi i risultati raggiunti.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sul programma, sulle imprese partecipanti, sui partner dell’evento, e per rimanere aggiornati sulle ultime novità scrivere a information@match-er.com o visitare il sito www.match-er.com.

Il progetto è promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Enterprise Europe Network, con il coordinamento di ART-ER e il supporto tecnico di Deloitte Officine Innovazione.

ART-ER è uno dei contact point in Emilia-Romagna della Enterprise Europe Network, la più ampia Rete europea a sostegno dell’innovazione delle PMI.

INFO:  information@match-er.com  –  www.match-er.com

 

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea, presente sul territorio dei 27 Stati membri. SIMPLER collabora con le Antenne Europe Direct della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per la promozione delle opportunità dell'Unione europea e dei servizi di Enterprise Europe Network.
Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Single Market Programme 2022-2025

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.