LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

Si rivolge alle piccole e medie imprese del territorio il webinar “Brevetti, marchi e disegni: opportunità di finanziamento per PMI lombarde”, in programma martedì 23 gennaio alle ore 16.30.

Lo promuovono Confindustria Lombardia, ANCE Lombardia e le 9 Associazioni Territoriali lombarde, CNA Lombardia, FAST, Finlombarda S.p.A., in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e lo European IP Helpdesk.

Il webinar presenterà, in modo molto operativo, due bandi entrambi rivolti alle PMI ed entrambi con focus sulla tutela della proprietà intellettuale, offrendo anche la possibilità di ricevere risposta alle domande dei partecipanti.

Ed ecco i punti salienti delle due misure al centro dell’incontro:

– Bando Brevetti 2023 di Regione Lombardia, in apertura il 25 gennaio, presentato da Debora Dazzi (DG Università, Ricerca, Innovazione, Regione Lombardia): con un budget complessivo di 2,5 milioni di euro a valere su risorse PR FESR 2021 – 2027 finanzia attività per il deposito di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale o per l’estensione di domande precedentemente depositate presso l’UIBM e successivamente estese a EPO/WIPO, ma anche un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente (EPO o WIPO). Le PMI possono accedere al contributo a fondo perduto nella forma di una somma forfettaria.

– Fondo PMI 2024 dell’EUIPO, di prossima apertura (in data da definire), presentato dalla SME Project Specialist Francesca Cerri, EUIPO: finanzia il rimborso parziale (sotto forma di voucher a fondo perduto) di spese legate al deposito di marchi, disegni e modelli (mediante sistemi nazionali, regionali, europei o internazionali), di brevetti a livello nazionale o europeo (compresi i servizi di ricerca di anteriorità forniti dagli uffici di PI degli Stati membri) e la protezione delle varietà vegetali comunitarie.

Saranno poi illustrati i servizi della rete EEN (Guido Dominoni, PM, Finlombarda) e dell’European IP Help Desk (Marcello Panzone, PM, Confindustria Lombardia).

Il webinar si concluderà con una sessione Q&A.

Per partecipare al webinar via Zoom registrati qui.

Programma dettagliato.

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea, presente sul territorio dei 27 Stati membri. SIMPLER collabora con le Antenne Europe Direct della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per la promozione delle opportunità dell'Unione europea e dei servizi di Enterprise Europe Network.
Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Single Market Programme 2022-2025

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.