LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

Il workshop, organizzato da ART-ER nell’ambito delle attività del Consorzio SIMPLER – Enterprise Europe Network, ha l’obiettivo di fornire – in particolare a PMI e start up che sviluppano tecnologie e innovazioni – un quadro conoscitivo e introduttivo al tema degli appalti per l’innovazione,  procedure attraverso le quali l’acquirente pubblico acquista servizi di ricerca e sviluppo ovvero prodotti, servizi, processi che ancora non esistono sul mercato.

Nel corso del workshop saranno presentati casi studio e testimonianze di esperienze sul campo cui seguirà una tavola rotonda  per un confronto su possibili scenari e ambiti applicativi di interesse per l’ecosistema regionale, tenuto conto dei trend in atto e del crescente sviluppo dei mercati elettronici.

Ci sono ad oggi evidenze nazionali ed europee di uso strategico della domanda pubblica di innovazione come strumento per affrontare le sfide che attualmente l’Unione Europea si trova ad affrontare per consentire la ripresa economica, la transizione verde e digitale e la creazione di una economia più resiliente.

I cambiamenti climatici, la crisi energetica, la sicurezza, l’accessibilità a cure sanitarie, la tutela ambientale, per citarne alcune, richiedono soluzioni non sempre disponibili sul mercato o per le quali sono necessari considerevoli sforzi in ricerca e sviluppo tecnologico (R&S).

La domanda pubblica – il potere di acquisto degli acquirenti pubblici rappresenta attualmente circa il 14% del PIL europeo – costituisce un motore fondamentale di innovazione e competitività soprattutto nei mercati nei quali il soggetto pubblico è committente essenziale.

Sotto questo profilo gli appalti per l’innovazione da un lato favoriscono l’introduzione nella PA di soluzioni innovative e di tecnologie emergenti, per migliorare i servizi a cittadini ed imprese, dall’altro stimolano la presenza e l’emersione nei territori di significative competenze industriali, di ricerca e sviluppo da parte di PMI e start up innovative.

Save the date: STD_INNOVATION PROCUREMENT.pdf

Per maggiori informazioni: simpler@art-er.it 

 

 

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea, presente sul territorio dei 27 Stati membri. SIMPLER collabora con le Antenne Europe Direct della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per la promozione delle opportunità dell'Unione europea e dei servizi di Enterprise Europe Network.
Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Single Market Programme 2022-2025

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.