LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

Attraverso un percorso di continua innovazione e una prospettiva aperta verso le sfide del mercato, Idraulica Sighinolfi Albano ha consolidato la sua posizione di leadership nel panorama europeo. 

L’azienda emiliano-romagnola, con oltre 60 anni di esperienza nella produzione di cilindri oleodinamici, anche personalizzati, è uno dei leader nel settore europeo. La storia imprenditoriale ha radici nel 1963, quando il fondatore Albano Sighinolfi avviò un laboratorio artigianale sotto casa, a Nonantola (Modena). Rapidamente, il successo sul mercato richiese subito un ampliamento, con il raddoppio della superficie degli stabilimenti, l’espansione del personale e, fin dall’inizio, nuovi investimenti tecnologici.

Nel 2023, Idraulica Sighinolfi Albano festeggia i 60 anni di attività, e l’innovazione è sempre stata presente: l’azienda ha sviluppato negli anni un know-how e un atteggiamento attento ai cambiamenti del mercato e al servizio dei clienti.

Dalla metà degli anni ’90, l’azienda ha puntato alla produzione di serie di cilindri di grandi dimensioni, appositamente studiati e progettati per una varietà di settori merceologici, tra cui gru per autocarri, presse per piegatura, demolizioni edili, gru portuali, movimentazione container, presse per il compattamento dei rifiuti. Oggi prosegue la gestione familiare, da parte dei figli del fondatore Albano, Donatella e Marco Sighinolfi, supportata da oltre 70 dipendenti e uno stabilimento di oltre 9000 mq, sempre a Nonantola.

Nel tempo Idraulica Sighinolfi Albano si è contraddistinta per essere non “solo” un’azienda produttrice di cilindri, ma anche un “innovation garage” che progetta e realizza soluzioni personalizzate rispetto alle esigenze dei clienti. In questo percorso, l’innovazione ha sempre guidato i passi successivi, anche attraverso collaborazioni con l’Università. 

Il primo contatto con la Rete Enterprise Europe Network è avvenuto attraverso il punto di contatto regionale ENEA, quando nel 2018 l’impresa vince lo SME Instrument, finanziato dalla Commissione europea e destinato alle PMI per sostenere attività di ricerca e innovazione, con il progetto sull’innovativo Smart Cylinder, una soluzione idraulica molto innovativa: un cilindro oleodinamico più veloce, compatto e potente in grado di adattare l’energia in base a diversi contesti operativi e di aumentare così la produttività e l’efficienza energetica e di ridurre le emissioni in applicazioni industriali gravose. Nel 2020, l’importante progetto di ricerca e sviluppo ha anche ricevuto un finanziamento di fondi europei del Programma POR-FESR Emilia-Romagna 2014-2020.

Nel corso del tempo, l’azienda è sempre rimasta curiosa e attiva nell’ecosistema dell’innovazione emiliano-romagnolo, e lavora con il partner EEN ART-ER dal 2019 attraverso i servizi della Rete Enterprise Europe Network. Già presente nel panorama dei fondi europei con il progetto LIFE Power Cylinder, Idraulica Sighinolfi ha partecipato in maniera costante nei servizi approfonditi di ART-ER – EEN dedicati al miglioramento della gestione dell’innovazione e nelle iniziative di Open Innovation, inserendo i servizi della Rete in un piano strategico di innovazione aziendale.

Uno dei percorsi EEN che ha avuto un impatto significativo per l’azienda è MATCHER, il programma internazionale di Open Innovation di ART-ER. Nel 2021, Idraulica Sighinolfi ha preso parte a MATCHER Green Deal Edition: il programma mira a sostenere aziende dell’Emilia-Romagna affrontando loro sfide tecnologiche attraverso la creazione di collaborazioni strategiche con startup e scaleup provenienti da tutto il mondo (solutori) attraverso progetti di Proof of Concepts (PoCs). 

(fonte ART-ER)

In MATCHER, Idraulica Sighinolfi ha partecipato all’inizio del programma a una valutazione dei bisogni tecnologici, per definire la propria sfida legata alla sostenibilità: ricerca di nuove soluzioni per sostituire la cromatura nel processo di rivestimento superficiale degli steli dei cilindri oleodinamici, rendendo il processo più sicuro per i lavoratori in termini di rischi per la salute legati all’inquinamento pesante e riducendo le emissioni di CO2 legate al trasporto su strada.

ART-ER ha diffuso questa ricerca tecnologica tra i partner della Rete EEN, anche attraverso lo strumento del Profilo diffuso nel database di opportunità EEN per la ricerca partner. Tra i partner coinvolti nella promozione della challenge erano attivi anche i partner EEN USA. 

È stato così che Idraulica Sighinolfi Albano ha conosciuto una startup innovativa statunitense specializzata in tecnologia chimica e rivestimenti, sulla piattaforma di matchmaking MATCHER. Grazie all’incontro, è stata stabilita una partnership per condurre un programma di test del rivestimento innovativo. Dopo la firma dell’accordo nel giugno 2022, le due aziende hanno organizzato le fasi di test, tuttora in corso, in una roadmap congiunta di trasferimento tecnologico e di conoscenze, per la validazione e la personalizzazione del rivestimento. 

(fonte sito azienda)

L’esperienza positiva ha mantenuto vivo l’interesse dell’azienda, che ha anche partecipato con ART-ER – EEN al percorso di Customer Discovery 2022, con un impatto positivo sull’acquisizione di nuovi clienti e sulla promozione di una mentalità strategica all’interno dell’azienda. 

“Abbiamo imparato come individuare i preconcetti che limitano l’apertura al cliente, come raccogliere le informazioni giuste e presentare proposte adatte i bisogni raccolti, e infine l’ascolto attento: la chiave di ogni nuovo progetto” racconta al termine del percorso Fabrizia Mariani, Responsabile Commerciale in azienda e figura strategica al fianco della Direzione nello scaling di mercato. “Gli incontri individuali con il coach sono stati fondamentali per calare l’approccio proposto nella nostra realtà.”

Il rapporto con ART-ER è dinamico e vede aggiornamenti periodici. Una visita presso la sede dell’azienda a marzo 2023 ha portato all’individuazione di nuovi obiettivi e di nuovi percorsi Enterprise Europe Network di interesse, come ad esempio il programma di Orientamento verso la strategia di Open Innovation.

Nel corso del programma, attraverso incontri individuali, Idraulica Sighinolfi sta lavorando con ART-ER sull’analisi dei risultati dell’indagine MIA | Mappatura dell’Innovazione Aperta (a cui l’azienda aveva già aderito) e sull’approfondimento della gestione dell’Open Innovation in azienda. Alla fine del percorso, come per altri percorsi simili EEN di ART-ER, è prevista la restituzione di un report che contiene analisi e raccomandazioni per l’azienda nonché un piano d’azione.

Attualmente l’azienda sta applicando in concreto i punti emersi anche grazie ai percorsi EEN che hanno supportato l’azienda su temi strategici e di organizzazione aziendale, valorizzazione delle competenze, misurazione dell’impatto dell’Open Innovation tramite specifici KPI e partnership internazionali. 

“Grazie ai percorsi, ci porteremo dietro un approccio più aperto, non solo per il nostro Smart Cylinder, ma anche nelle vendite del nostro cilindro classico e nelle Operations aziendali. La formazione è necessaria, ma è fondamentale per l’impresa lavorare concretamente sui temi appresi, testare il metodo sul campo, nel confronto con i potenziali clienti. I nostri coach hanno davvero capito le nostre esigenze e ci hanno guidato con successo in questo percorso di trasformazione.” 

Sul percorso di Customer Discovery, l’azienda aggiunge: “Siamo riusciti a cambiare applicando il nuovo approccio di raccolta di informazioni. È stato molto fruttuoso mettere in pratica il metodo studiato nel settore delle presse industriali. Abbiamo capito meglio i bisogni del mercato e le assunzioni che limitavano la nostra proposta iniziale. Poi, a seconda dei casi, abbiamo raccolto le informazioni giuste per aprire i contatti e presentare la proposta più adatta. Abbiamo approcciato nuovi clienti con cui stiamo lavorando in stretta collaborazione.”
Nel 2022 il fatturato ha superato i 16 milioni di euro, in un aumento sostenuto negli ultimi anni. L’impatto economico positivo di Idraulica Sighinolfi Albano è un esempio di come supportare l’innovazione, attraverso la collaborazione internazionale, il focus sul cliente “reale” e i metodi dell’innovazione aperta, può portare a successi concreti, promuovendo sia la crescita economica che la sostenibilità ambientale nel panorama industriale.

Innovation Journey: LA NOSTRA STORIA – It’s a family business

Facing our future at “full power” – Focus sull’Ufficio Sales

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea, presente sul territorio dei 27 Stati membri. SIMPLER collabora con le Antenne Europe Direct della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per la promozione delle opportunità dell'Unione europea e dei servizi di Enterprise Europe Network.
Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Single Market Programme 2022-2025

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.