Lombardia
Emilia-Romagna

La più grande rete di supporto alle PMI, Enterprise Europe Network- EEN, compie 10 anni e rilancia i suoi servizi all’insegna dell’innovazione

 

 

• Dal 2008 oltre 2,6 milioni di imprese a livello globale, di cui più di 238.000 in Italia, hanno usufruito dei servizi gratuiti e personalizzati di EEN, la rete della Commissione europea a sostegno delle PMI per favorire innovazione e internazionalizzazione.
• L’Italia figura al primo posto in Europa, con 23.435 imprese, per numero di aziende partecipanti agli incontri di affari, BtoB, organizzati da EEN in questi 10 anni
• Le PMI italiane sono seconde tra le imprese europee beneficiarie dei pacchetti sulla gestione dell’innovazione, erogati dal 2015, servizi nei quali la rete EEN Italia risulta particolarmente attiva.
• Al via “Scale up”, il nuovo programma di sostegno alle startup e PMI scalabili, a conferma della crescente attenzione di EEN all’innovazione.

 

 

In 10 anni più di 2,6 milioni di imprese a livello globale, di cui oltre 238.000 in Italia, hanno usufruito dei servizi gratuiti e personalizzati di Enterprise Europe Network – EEN, la più grande rete di supporto alle PMI a livello mondiale. Istituita nel 2008 dalla Commissione europea, EEN è nata con una missione chiave in Europa: aiutare le piccole e medie imprese a innovare, crescere e internazionalizzarsi. Da 10 anni EEN offre un’assistenza gratuita a tutto campo alle PMI: dall’analisi e la gestione dell’innovazione, ricerca partner a livello internazionale, alla consulenza in tema di supporto tecnologico, brevetti e informazioni puntuali su programmi, finanziamenti, bandi di gara della UE. Una sorta di cassetta degli attrezzi fondamentale perché le Pmi possano cogliere a pieno le opportunità offerte da innovazione, mercato globale e dagli strumenti messi in campo per rispondere a queste sfide dall’Unione europea. Presente in più di 60 paesi, con 3.000 esperti, la rete opera attraverso oltre 600 punti di contatto, di cui 55 in Italia. Nel nostro paese i rappresentanti della rete, attivi con servizi specialistici alle imprese in modo capillare sul territorio, sono costituiti da camere di commercio, associazioni imprenditoriali (tra cui Confindustria, CNA, Confcommercio, Confesercenti), agenzie di sviluppo, centri di ricerca (quali CNR, ENEA, APRE) università, parchi tecnologici, autorità locali. ( een-italia.eu/)

EEN offre gratuitamente alle PMI e alle organizzazioni che con esse collaborano, quali università, centri di ricerca, una vasta gamma di servizi gratuiti, integrati e personalizzati allo scopo di accrescerne competitività e innovazione, e valorizzare i risultati della ricerca.

Svolge inoltre un ruolo chiave nella individuazione di partner a livello internazionale per intese di carattere commerciale, tecnologico e di ricerca, attraverso la propria vasta banca dati, unica e dedicata, e grazie al fitto calendario di eventi BtoB e missioni imprenditoriali che hanno visto la
presenza nel decennio di oltre 231. 000 aziende per un totale di oltre 700.000 incontri “one to one”. Peraltro proprio l’Italia figura prima in questi 10 anni per numero di imprese partecipanti ai BtoB, 23.435, e seconda per incontri bilaterali tra operatori. Nello stesso periodo oltre 415.000 aziende hanno ricevuto a livello globale servizi di consulenza in tema di innovazione e competitività, di cui 21. 149 solo in Italia.

La rete svolge poi un ruolo di accompagnamento alle aziende aggiudicatarie dello “Strumento PMI” e delle altre agevolazioni per le imprese nell’ambito di Horizon2020. In particolare le è affidato il servizio di key account management, per assistere le aziende beneficiarie dello Strumento PMI nell’analisi dei propri bisogni e nella scelta e affiancamento di un coach. Questa figura guida l’azienda nello sviluppo del progetto “Strumento PMI”, integrato nel piano di sviluppo aziendale, al fine di incrementare le possibilità di successo dell’impresa.
Accanto a questo compito, un crescente rilievo sono andati assumendo i pacchetti in tema di gestione dell’innovazione, erogati dal 2015, in cui proprio la rete EEN Italia risulta particolarmente attiva, tanto da posizionare l’Italia al secondo posto, dopo il Regno Unito, per numero di imprese, 1.152, che hanno usufruito di questo servizio rivolto alle PMI innovative.

Uno dei punti di forza di EEN è offrire una consulenza personalizzata e rispondere in modo puntuale alle esigenze delle imprese con un forte potenziale innovativo con l’obiettivo di espandersi sul mercato globale. Secondo un’indagine svolta, le PMI che hanno usufruito dei servizi EEN mostrano un tasso di crescita del 3% superiore rispetto alle aziende che non si sono rivolte al network.

Da segnalare poi il sostegno delle rete EEN a startup e alla nuova imprenditorialità. In proposito è stato avviato di recente il programma “SCALE UP” con cui sarà fornito supporto alle startup che sono in fase di sviluppo con servizi gratuiti di training, mentoring e coaching.