Futures&Foresight è un approccio metodologico che consente di esplorare futuri scenari per organizzare il business aziendale in modo più consapevole. In un contesto geopolitico sempre più instabile e imprevedibile, la resilienza non è più solo una qualità difensiva, ma una strategia proattiva per affrontare il futuro con consapevolezza. Per le PMI, adattarsi non significa solo reagire, ma saper anticipare scenari e tecnologie emergenti, coglierne le opportunità e trasformare l’incertezza in vantaggio competitivo.
L’evento intende guidare imprenditori e manager nelle metodologie del Futures&Foresight per sviluppare capacità anticipatorie e costruire strategie più robuste. Attraverso gli interventi di esperti e un workshop interattivo vengono esaminati strumenti concreti per comprendere le forze di cambiamento globali e il loro impatto sulle PMI, identificare segnali deboli e trend emergenti, costruire scenari strategici e migliorare la capacità decisionale.
Il workshop si rivolge a manager e imprenditori e imprenditrici di start-up e PMI interessati a conoscere nuovi approcci per affrontare un mercato sempre più complesso e incerto.
Il programma prevede una parte teorica e due sessioni partecipative con esercitazioni sui megatrend e la metodologia Futures Wheel per valutarne gli impatti sul futuro.
Programma
14.15 Apertura lavori e introduzione alla rete Enterprise Europe Network
Angela Pulvirenti, Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche
Guido Dominoni, Finlombarda SpA
14.30 Futures&Foresight e tecnologie emergenti
Mariagrazia Berardi, CNA Lombardia; Nicoletta Boldrini, Tech4Future
15.15 Megatrend e primo esercizio
Mariagrazia Berardi, Nicoletta Boldrini
16.15 Coffee Break
16.30 Future wheel e secondo esercizio
Mariagrazia Berardi, Nicoletta Boldrini
17.30 Restituzione degli esercizi
Mariagrazia Berardi, Nicoletta Boldrini
18.00 Chiusura evento
L’evento è organizzato da FAST, CNA Lombardia, Finlombarda SpA e Unioncamere Lombardia in qualità di partner di Enterprise Europe Network, la rete europea a sostegno della crescita competitiva e sostenibile delle imprese.