LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

Cellografica Gerosa S.p.A. è un’azienda lombarda che opera nel settore del packaging flessibile e delle etichette ed è punto di riferimento per la qualità dei suoi prodotti e servizi e per la sua forte competenza nella ricerca e sviluppo di packaging sostenibili.

L’azienda si occupa della produzione di packaging primari, secondari ed etichette, destinati principalmente al settore alimentare e delle bevande, ma anche ad altri settori, come quello parafarmaceutico, del cibo per animali, dei detergenti e produce anche semilavorati per alcuni settori industriali. Cellografica Gerosa S.p.A. dispone di tutte le principali tecnologie di stampa – rotocalco, flessografica e digitale – così come di laminazione.

Cellografica Gerosa S.p.A. ha sviluppato un packaging accoppiato carta-plastica e si è rivolta a Innovhub SSI per avere un focus aggiornato sulle caratteristiche tecniche che deve avere il prodotto per essere considerato riciclabile sul mercato Europeo e quindi per essere conferito nel flusso di raccolta della carta.

Innovhub SSI è un centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che offre servizi di consulenza tecnico-scientifica, con particolare attenzione a tre centri di competenza: Food, Energia e Sostenibilità, Processi industriali. Svolge attività di ricerca in diversi ambiti, tra i quali sostenibilità, food, energia ed è attiva nella standardizzazione tecnica e nella promozione della cultura tecnico scientifica.

Cellografica Gerosa ha ricevuto il servizio di assistenza tecnica SIMPLER: un esperto di Innovhub SSI ha incontrato l’azienda e ha presentato una panoramica relativa al mercato di riferimento italiano e a quello europeo. A livello nazionale la materia fa riferimento alla norma UNI/Aticelca, mentre a livello comunitario la questione fa riferimento al metodo CEPI e al protocollo di valutazione 4evergreen.

Grazie alla consulenza del EEN Advisor di Innovhub SSI Daniele Bussini, Cellografica Gerosa S.p.A ha migliorato la sostenibilità del suo prodotto di imballaggio e ha consolidato le sue conoscenze sui metodi di valutazione sia nazionali che comunitari per la riciclabilità del prodotto nel flusso di raccolta della carta. Inoltre, il contributo del EEN Advisor ha permesso all’azienda di consolidare il prodotto nel mercato europeo.

“Il confronto è stato utile ai fini di un accrescimento del nostro bagaglio culturale in ambito valutazione riciclabilità della carta e ci ha permesso di rendere più attrattivi e sostenibili i nostri prodotti” ha dichiarato Marco Castelletti, R&D Technical Innovation Manager.

Quest’ultimo aspetto ha condotto l’azienda alla possibilità di consolidare la propria offerta internazionale e ad accrescere l’attrattività dei propri prodotti.

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea, presente sul territorio dei 27 Stati membri. SIMPLER collabora con le Antenne Europe Direct della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per la promozione delle opportunità dell'Unione europea e dei servizi di Enterprise Europe Network.
Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Single Market Programme 2022-2025

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.