LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

Smarthink, fondata nel 2014, opera nell’ambito delle tecnologie per la formazione con l’obiettivo di sviluppare le competenze del mercato del lavoro del futuro attraverso l’uso delle tecnologie. Il prodotto chiave di Smarthink è la piattaforma Edulai in grado di valutare e migliorare le competenze trasversali e le soft skills.

FAST supporta Smarthink sin dal 2015 con servizi di consulenza personalizzata.  Grazie all’assistenza per la protezione della prorpietà intellettuale, l’azienda ha potuto proteggere i propri marchi presso EUIPO, ottenendo il voucher dello SME Fund per rafforzare e proteggere la sua brand identity. Particolarmente apprezzato è stato il servizio di pre-screening delle proposte progettuali, culminato nella presentazione di una full proposal e di un pitch vincente all’EIC Accelerator, con l’ottenimento del Seal of Excellence.

L’impegno di Smarthink nell’innovazione aziendale è stato costantemente sostenuto nel corso degli anni. FAST ha facilitato la partecipazione a eventi di brokerage, l’interazione con nuovi partner internazionali attraverso il database della rete EEN e l’accesso a fonti di finanziamento cruciali per lo sviluppo aziendale. Smarthink è stata anche seguita dagli advisors FAST nella valutazione della propria capacità di gestione dell’innvazione attraverso l’assessment europeo IHC, seguito da un action plan che ha identificato le aree critiche e i passaggi chiave per consolidare i processi innovativi.

Il percorso di supporto costante ha avuto un impatto tangibile sulla crescita e sul consolidamento di Smarthink nel mercato. La sua reputazione è stata rafforzata da prestigiosi riconoscimenti e dalla costruzione di una solida brand identity, che ha catturato l’attenzione e la fiducia degli stakeholder e dei clienti.

L’esempio di Smarthink  è un caso di successo aziendale dove i servizi della rete EEN, fruiti in modo mirato e continuativo, hanno giocato un ruolo essenziale.

I servizi di consulenza specialistica di EEN di cui abbiamo beneficiato e l’assistenza continua degli advisors FAST sono stati fondamentali e preziosi non solo per crescere come azienda, ma anche per acquisire maggiori conoscenze e competenze su asset fondamentali come i diritti di proprietà intellettuale, l’internazionalizzazione, la gestione aziendale e il fundraising, ha dichiarato  Lucilla Crosta, ceo e co-funder di Smarthink.

 

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea, presente sul territorio dei 27 Stati membri. SIMPLER collabora con le Antenne Europe Direct della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per la promozione delle opportunità dell'Unione europea e dei servizi di Enterprise Europe Network.
Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Single Market Programme 2022-2025

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.