LOMBARDIA
EMILIA-ROMAGNA

Il progetto europeo EENergy intende sostenere il percorso delle PMI verso una maggiore sostenibilità offrendo l’opportunità di:

  • ottenere un contributo in conto capitale di 10.000 € per investimenti, iniziative di formazione, accesso a consulenze finalizzate alla riduzione di almeno il 5% dei consumi energetici aziendali (fino a 900 PMI europee);
  • utilizzare servizi di supporto consulenziali finalizzati al miglioramento della sostenibilità (almeno 1800 PMI europee).

Il progetto si propone di finanziare un insieme di PMI in cui

  • tutte le nazioni ammissibili siano presenti con una percentuale di almeno il 2% delle imprese;
  • almeno il 20% appartengano ai settori ad alta intensità energetica;
  • almeno il 50% siano impegnate nell’innovazione dei processi aziendali tramite l’adozione di nuove tecnologie (come quelle contenute nel Catalogo EEN);
  • almeno il 50% consegua un miglioramento nella sostenibilità del proprio modello di business;
  • almeno il 25% delle PMI ottenga un potenziamento delle proprie competenze digitali.

Sul sito di progetto: https://eenergy-project.eu sono riportare ulteriori informazioni inerenti le attività previste.

L’accesso alle agevolazioni avverrà tramite il supporto dei Sustainability Advisor di Enterprise Europe Network, che accompagneranno le imprese nella definizione di un Energy Efficiency Action Plan e nella predisposizione della candidatura alla Open Call.

La nuova scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2024.

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea, presente sul territorio dei 27 Stati membri. SIMPLER collabora con le Antenne Europe Direct della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per la promozione delle opportunità dell'Unione europea e dei servizi di Enterprise Europe Network.
Visualizza
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Single Market Programme 2022-2025

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.